Pompa di calore
E’ un sistema a circuito chiuso che permette l’evaporazione di un fluido termovettore. Il gas prodotto quindi può essere compresso, e in questo modo accumulare calore che attraverso uno scambiatore può essere utilizzato per scaldare un’ambiente. L’abbassamento della temperatura, in seguito a questa cessione, fa tornare il gas alla forma fluida e quindi pronto per un nuovo ciclo. Lo stesso impianto può essere invertito e invece di immettere calore può estrarlo, rinfrescando l’ambiente.
Fancoil
Sono conosciuti anche con il nome di ventilconvettori sono impianti con una grande efficienza energetica. Grazie a un ventilatore interno, diffondono negli ambienti aria calda o fredda. Sono dotati di un termostato per il controllo della temperatura e di una valvola per la regolazione della velocità del ventilatore.
Il fan-coil preleva aria dal locale e la filtra depurandola da eventuali impurità. Questa aria, transitando attraverso lo scambiatore di calore acqua/aria, assorbe o cede calore nell’ambiente, a seconda della modalità impostata (riscaldamento o raffrescamento). L’aria viene diffusa mediante il ventilatore elettrico. Utilizzando acqua calda a 45°/50° C, i fancoil, sono adatti all’utilizzo insieme a generatori di calore con elevata efficienza e temperature di lavoro medio-basse come le caldaie a condensazione e gli impianti solari termici per il riscaldamento.
Travi fredde
Sono sistemi di condizionamento dell’aria, normalmente installati a soffitto, che integrano le funzioni di riscaldamento riscaldamento e distribuzione dell’aria. L’utilizzo delle travi consente di avere un eccellente comfort negli ambienti insieme a una bassa rumorosità e ad un alto risparmio energetico con bassi costi di manutenzione