Depurazione
acque reflue

Gli impianti di depurazione servono per la rimozione degli inquinanti e dei i contaminanti (organici e inorganici) da un’acqua reflua di origine urbana o industriale. Il ciclo depurativo è costituito da una combinazione di più processi di natura chimica, fisica e biologica.

Fitodepurazione

È un sistema naturale di depurazione delle acque domestiche di scarico. Consiste in un un bacino impermeabilizzato riempito con un substrato ghiaioso sul quale far crescere piante acquatiche. La depurazione viene reaizzata dall’azione combinata che si crea tra substrato ghiaioso, piante, refluo e microrganismi presenti. Non necessità di energia aggiuntiva e nemmeno di parti elettromeccaniche, per questo viene definito «ecocompatibile». Questi impianti, opportunamente dimensionati e realizzati consentono un abbattimento degli inquinanti. Il sistema funziona in assenza di energia aggiunta e quindi di parti elettromeccaniche. Ciò permette di definire l’impianto “ecocompatibile”. Gli impianti di fitodepurazione, opportunamente dimensionati e realizzati, consentono un abbattimento del carico organico del refluo in entrata superiore al 90%.

Disoleatore

È un impianto di depurazione delle frazioni leggere dei prodotti petroliferiIl disoleatore, è un impianto progettato per la separazione di benzine, oli, grassi e altre frazioni dei prodotti petroliferi. Può essere anche applicato come pre-trattamento delle acque di pioggia. La disoleazione viene ottenuta in una zona di calma, nella quale le sostanze presenti, con un peso specifico minore di quello dell’acqua, affiorano per galleggiamento.